News Varie

I Torneo Nazionale del Mar Jonio: numeri da paura, connubio perfetto turismo-sport, cala il sipario sul torneo dell'anno per consensi e partecipazione

 23/06/2016   Varie


Tre giorni intensissimi in cui il calcio giovanile e lo sport l'hanno letteralmente fatta da padroni. Tantissime società di puro settore giovanile provenienti da tutto il Sud Italia, ben sessanta per la precisione (per un totale di 132 squadre partecipanti), hanno dato vita a Corigliano Calabro dal 10 al 12 giugno alla prima edizione del Torneo Nazionale del Mar Jonio, evento organizzato dall'associazione di promozione sociale tarantina doc Libera La Mente con la direzione tecnica di Francesco Lemma.

Una tre giorni davvero intensissima, una scorpacciata di calcio che ha raccolto consensi da tutte le società partecipanti che già si sono date appuntamento per l'edizione del torneo che andrà in scena la prossima estate. Puglia, Campania, Sicilia, Basilicata ed ovviamente Calabria: tutti uniti e compatti, in maniera massiccia, con proprie compagini, a partecipare a questa festa del calcio e di colori, che ha visto un esodo di circa 2500 persone verso tutte le migliori strutture ricettive della Sibaritide, accuratamente selezionate dall'organizzazione e tutte rigorosamente 4 stelle per garantire il giusto comfort ad atleti, tecnici, genitori ed accompagnatori. Perché, dopo le fatiche sui campi, il tuffo in piscina con annessa foto di gruppo o la megatavolata con squadra e società, è un "must" irrinunciabile per rendere il contorno del torneo un'esperienza indimenticabile.

A proposito di esperienze indimenticabili, indubbiamente degna di nota è stata la cerimonia di presentazione del torneo, che ha avuto luogo al Palaeventi di Rossano Calabro e che ha visto la partecipazione direttamente da Mudu di artisti del calibro di Umberto Sardella, Antonella Genga e Giuseppe Guida. Un palazzetto ricolmo di gente in ogni ordine di posto, con le società presenti che hanno sfilato portando bene in evidenza lo striscione personalizzato, dato loro in omaggio dall'organizzazione del torneo.

Sui campi di gioco è stata un'autentica maratona calcistica che è partita alle 21.30 di venerdì 10 giugno e che si è conclusa solo alle 22.30 di domenica 12 giugno. Otto le categorie (sette di calcio giovanile ed una "open" di calcio a cinque femminile) andate in scena presso lo Sporting Club e lo Sporting Center di Corigliano Calabro, presso i campetti del Minerva Resort a Cassano allo Jonio e presso gli splendidi impianti di Santa Maria ad Nives di Schiavonea e del Campo Comunale di Terranova da Sibari.

Per quanto riguarda i risultati sul campo (visualizzabili interamente sull'aggiornatissimo sito www.torneomarjonio.it), segnaliamo l'affermazione, per il calcio a cinque femminile, della compagine calabrese del MM Club Sport che nella finalissima ha sconfitto il Taranto 83 col punteggio di 3-1. Per quanto concerne il calcio giovanile, invece, la vittoria nella categoria "Allievi calcio a 11" è andata ai padroni di casa del Forza Ragazzi Schiavonea che, nella finalissima tutta calabrese, hanno sconfitto i pari età dello Sporting Club Corigliano per 1-0. Nei "Giovanissimi calcio a 11" sono stati solo i rigori a decretare la squadra vincitrice del torneo: i siciliani del Me.Ta. Sport Ragusa sono stati freddissimi dal dischetto ed hanno avuto la meglio per 4-3 sulla forte selezione dell'Academy Campioni Corigliano. I calabresi si sono riscattati però pienamente vincendo il torneo categoria "Esordienti – calcio a 8", che vedeva la partecipazione di ben 32 squadre: 3-1 in finalissima alla rivelazione Reggio Calabria (che in formazione aveva solo atleti del 2004) e titolo in cassaforte. Il torneo riservato alla categoria "Pulcini età mista – calcio a 8" parla invece pugliese con la vittoria al fotofinish per il Valentino Mazzola Carosino che ha superato ai rigori l'attrezzatissima compagine campana dell'Academy Turris. Nei "Pulcini 2° anno 2006 – calcio a 5 1" bellissima finale fra l'ASD Reggio Calabria e la Nitor Brindisi: sono i calabresi ad averla spuntata col punteggio di 2-1 al termine di una partita emozionante fra due fra le squadre più forti di categoria del Sud Italia. Nel torneo categoria "Pulcini 1° anno 2007 – calcio a 5 1" spettacolo puro nella finale fra i tarantini del Dribbling Lama e la Nitor Brindisi: ancora una beffa per la compagine granata brindisina che stavolta si è dovuta arrendere solo ai rigori ad oltranza al termine di una serie interminabile al cospetto di una squadra giovane ma ben organizzata quale quella del Dribbling. Nel torneo categoria "Piccoli Amici 2008/2009 – calcio a 5 1" fuochi pirotecnici nella finalissima disputata fra l'Eurosport Academy Brindisi e la Nicassio Bari: la sfida è terminata in parità nei minuti regolamentari, poi sono stati i rigori a sorridere alla compagine brindisina che ha potuto così festeggiare per un successo sudato quanto meritato. Il premio speciale "Libera la Mente" è invece andato all'Academy Campioni Corigliano, che è stata la squadra a totalizzare il coefficiente più alto per risultati conseguiti sul campo e partecipazione al torneo.


 Torna indietro      Condividi su Facebook