News

X Edizione del Giro d'Italia delle Donne che fanno Impresa

 12/11/2017   Attualita

Sono 87.602 le imprese femminili pugliesi, cresciute di 2.307 unità negli ultimi tre anni. 

Il tasso di femminilizzazione imprenditoriale (incidenza delle imprese femminili sul totale delle imprese) è del 23,06%, superiore di oltre un punto percentuale rispetto alla media nazionale (21,83%). 

Inoltre la Puglia, con la Campania, è la regione in cui le imprese femminili fanno sentire maggiormente la propria presenza nell'ambito dell'Istruzione, rappresentando oltre il 35% del totale. 

Quasi 32mila imprese femminili in più in Italia negli ultimi tre anni, più del 40% del saldo del triennio proviene dalle imprese femminili del Mezzogiorno (quasi 14mila in più). In totale in Italia le imprese femminili sono 1.329.384.

Questi alcuni degli spunti che emergono dalla fotografia, scattata dall'Osservatorio dell'imprenditorialità femminile di Unioncamere-InfoCamere, sulla base dei dati al 30 settembre scorso, confrontati con lo stesso periodo del 2014. L'analisi fa da sfondo alla decima edizione del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, l'iniziativa organizzata da Unioncamere insieme ai Comitati per l'imprenditorialità femminile delle Camere di commercio. 

Partito da Firenze, il Giro toccherà varie città italiane e sarà in Puglia, a Lecce, alla Camera di Commercio, il 7 dicembre.

Obiettivo dell'iniziativa: informare le imprenditrici e offrire strumenti formativi a chi aspira a diventarlo, dare visibilità alle dinamiche che riguardano l'occupazione femminile e creare consenso sul tema delle pari opportunità. Oltre alla partecipazione diretta al Giro, tutte le informazioni possono reperirsi anche sul sito http://imprenditoriafemminile.camcom.it/. 

Imprenditoria femminile: risorsa preziosa per lo sviluppo dell’economia del meridione e opportunità per il rilancio del territorio.


 Torna indietro      Condividi su Facebook