News

Accadde Oggi... 90 anni fa nasceva Topolino. Happy birthday Mickey Mouse!

 18/11/2018   Varie


Topolino, conosciuto negli Stati Uniti d'America come Mickey Mouse, è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati creato il 16 gennaio 1928 da Walt Disney e Ub Iwerks e successivamente sviluppato da Floyd Gottfredson, fra i più famosi al mondo e icona stessa della Walt Disney Company e della cultura popolare mondiale.

Il debutto cinematografico del personaggio avvenne il 18 novembre 1928 nel cortometraggio Steamboat Willie, il quale riscosse un successo notevole grazie anche alla presenza di trovate visive e sonore perfettamente fuse tra loro. Nei fumetti il personaggio debuttò sui quotidiani due anni dopo, il 13 gennaio 1930 con la storia Topolino nell'isola misteriosa. Per la sua creazione Walt Disney vinse un Premio Oscar onorario. Secondo Forbes, i ricavi annuali di Topolino al 2004 erano di 5,8 miliardi di dollari, facendone il personaggio di fantasia più redditizio della storia.

In 90 anni Topolino ha seguito le mode e vissuto, come una persona reale, le vicende più importanti: dai gangster dell'America anni '30 all'età del Jazz, dalla Seconda guerra mondiale alla 'guerra fredda', dall'incubo atomico alla conquista dello spazio. Per i suoi 90 anni in tutto il mondo ci saranno celebrazioni. Una mostra speciale a New York, un libro che raccoglie i ritratti di personaggi famosi come Kate Moss e Heidi Klum, un numero speciale e una striscia a fumetti di 300 metri - disegnata da Claudio Sciarrone e presentata a Lucca Comics a inizio novembre - che è entrata nel Guinness World Record, i Walt Disney Park e Resort di tutto il mondo celebreranno il 18 novembre proponendo merchandise commemorativo, speciali corner per foto dedicate e molto altro.

In Italia arriveranno otto francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica "le Eccellenze del sistema produttivo ed economico" dedicati alla produzione e sviluppo dei fumetti Disney in Italia, del valore di 0,95 euro illustrati da Giorgio Cavazzano, grande disegnatore del topo. Ci saranno mostre e, dal 14 novembre scorso, il grande numero celebrativo 3286 del settimanale 'Topolino'.

Il 18 novembre, alle ore 21.50, la Rai celebrerà i 90 anni di Topolino con lo speciale Happy Birthday Topolino, con brani dei suoi cartoni più famosi partendo proprio dal corto Steamboat Willie da cui tutto ebbe inizio.

Fonti:
Wikipedia.it
RaiNews.it


 Torna indietro      Condividi su Facebook