IN Viaggio

A Carnevale ogni idea vale e benvenuti in Puglia... Vi parliamo di Putignano!

 23/01/2016   Vacanze


Cari Amici, ultimo appuntamento dedicato al Carnevale e si chiude con la nostra amata Puglia... Impossibile per noi non parlarvi quindi del Carnevale di Putignano, il più lungo d'Europa! Evento che ha una storia secolare che inizia nel 1934, la sua maschera ufficiale, Farinella, nasce negli anni Cinquanta e porta il nome di un antico cibo contadino tipico della gastronomia locale, ovvero una farina ricavata da alimenti poveri come i ceci e l’orzo.
 
Il Carnevale di Putignano, parte domenica 24 gennaio e termina il giorno di Martedì Grasso, 9 febbraio; è possibile consultare il programma completo degli eventi sul sito ufficiale della manifestazione. Ecco le date previste per le imperdibili sfilate dei carri allegorici: domenica 24 gennaio e domenica 7 febbraio alle ore 11.00, domenica 30 gennaio e martedì 9 febbraio alle ore 19.00. Tra gli eventi collaterali assolutamente da segnalare giovedì 28 gennaio l'appuntamento live con lo Zoo di Radio 105 e giovedì 4 febbraio il concerto di Gabry Ponte. Entrambi gli eventi saranno alle 21.15 in Corso Umberto I.
 
Come raggiungere Putignano? Semplice. Potreste cercare un volo economico su Tripadvisor diretto a Bari oppure arrivare in bus, sempre a Bari, tramite l'impeccabile FlixBus che offre tariffe a prezzi davvero irrisori da molte località italiane. Da Bari potreste poi prendere un autobus o un treno per Putignano con partenze abbastanza frequenti oppure potreste noleggiare un auto su Holiday Cars.
 
Dove pernottare? Abbiamo trovato per voi alcune strutture nel periodo che va dal 5 al 7 febbraio. Il nostro consiglio è di pernottare a Castellana Grotte ed approfittarne per fare una splendida visita alle caratteristiche Grotte. Decisamente consigliata anche la visita dei famosissimi Trulli di Alberobello. Nel periodo proposto una camera matrimoniale presso il B&B Villa Ernestina (struttura valutata 9.4/10 su Booking.com), con colazione inclusa, costa 125 € (62,50 € a persona).

Per escursioni o tour guidati da Bari vi consigliamo di dare un'occhiata su GetYourGuide. Buon divertimento e buona permanenza in Puglia!


 Torna indietro      Condividi su Facebook