IN Viaggio

Lussemburgo... viaggio nell'unico Granducato al mondo!

 07/03/2017   Vacanze


Nelle scorse settimane abbiamo visitato per voi la città di Lussemburgo, capitale dell'omonimo unico Granducato al mondo, che si trova tra la Germania, la Francia e il Belgio e detiene il titolo di membro fondatore dell’Unione europea e della NATO, oltre che del cosiddetto Benelux. Consigliamo vivamente di visitarla, è stata una piacevole sorpresa per quanto riguarda la quantità di cose da vedere e la qualità della vita. Potete visualizzare alcune foto più rappresentative della nostra esperienza sul nostro profilo Instagram!


Un po' di storia

Nel 963 il conte ardennese Sigfrido costruì sulla rupe del Bock la sua roccaforte che diventò la culla della città di Lussemburgo. Di fronte alla chiesa di S. Michele si svilupparono, circondati da una semplice fortificazione, i primi mercati. Nel corso dei secoli furono erette, ad ovest, una seconda e una terza fortificazione, mentre le pareti rocciose delle valli dell’Alzette e della Pétrusse formarono una difesa naturale. Queste potenti fortificazioni non impedirono tuttavia ai Borgognoni, nel 1443, di conquistare di sorpresa la città che divenne un’importante postazione strategica sullo scacchiere europeo. Per più di quattro secoli i migliori ingegneri borgognoni, spagnoli, francesi, austriaci e della Confederazione germanica trasformarono la città in una fortezza imprendibile, la "Gibilterra del Nord".

L’11 maggio 1867 le grandi potenze firmarono il trattato di Londra, in base al quale la fortezza venne smantellata, e al giorno d’oggi ne è visibile soltanto il 10%. I bastioni e il centro storico, che rivestono altresì un grande interesse storico, godono di fama mondiale. Nel 1994 l’UNESCO li ha inseriti nell’elenco del Patrimonio mondiale.


Cosa vedere in città

La città si presenta davvero molto affascinante e consigliamo vivamente di seguire il percorso disegnato sulle tante mappe gratuite presenti negli uffici turistici della Capitale: Place Guillaume II, Municipio, Monumento Michel Rodange (detto “De Fiischen”), Statua equestre di Guglielmo II, Palazzo Granducale, Camera dei deputati, Cercle Cité, Place d’Armes, Monumento Dicks-Lentz, Place de la Constitution, Monumento "Gëlle Fra" (donna dorata), Casematte della Pétrusse, Biblioteca Nazionale, Cattedrale di "Notre-Dame" (1613), Chiesa della Congregazione, Place Clairefontaine, Monumento alla Granduchessa Carlotta (1896-1985).

Consigliamo inoltre di visitare per intero il Grund e la Valle de la Petrusse per immergersi in una passeggiata naturalistica davvero intensa e rilassante. Infine c'è il quartiere Kirchberg, raggiungibile dal Centro Città attraverso il ponte Grande-Duchesse Charlotte: sulla sua superficie si trovano varie istituzioni dell'Unione europea, tra cui la Corte di giustizia dell'Unione europea, la Corte dei conti europea, parte della Commissione europea, il Segretariato del Parlamento Europeo, la Banca europea degli investimenti e la Scuola europea Lussemburgo I.

Se siete alla ricerca di un tour guidato possiamo consigliarvi GetYourGuide che propone il classico Hop On Hop Off Tour in bus.


Gastronomia e vita notturna

Uno dei piatti tipici del Paese è lo judd mat Gaardebounen, ossia carne di maiale accompagnato da fave. La carne di maiale è, infatti, il tipo di carne più utilizzata nell'alimentazione. La lëtzebuerger grillwurscht, sono delle salsicce speziate, molto simili alle bratwurst della cucina tedesca. È servito, in particolar modo, dai venditori ambulanti. Un altro piatto caratteristico della cucina lussemburghese sono i gromper keeschelche, ossia delle crepes, fritte con olio, servite con pomodori tagliati fini con prezzemolo e cipolle.

La vita notturna si sofferma nel centro città, nel Grund e soprattutto nel Clausen. Quest'ultimo merita una menzione particolare in quanto, come struttura e concetto, ricorda alcune città più rinomate per la movida notturna: una serie di lounge bar, discoteche (per tutti i gusti) e pub caratterizzano infatti questo piccolo ma vivace comprensorio di locali notturni.

Come arrivare e dove pernottare

Data la sua importanza, Lussemburgo ha un proprio aeroporto che possiede molti collegamenti diretti. In alternativa (come è stato nel nostro caso) è possibile arrivare all'aeroporto di Francoforte Hahn e raggiungere la città di Lussemburgo in un paio di ore tramite l'ottimo servizio shuttle bus Flibco o noleggiando un auto. Consigliamo di visitare Skyscanner o TripAdvisor per trovare un'ottima combinazione voli dal vostro aeroporto preferito.

Per la scelta degli hotel consigliamo come al solito di affidarvi a Booking.com o TripAdvisor per un'adeguata ricerca a seconda dei vostri gusti. Noi abbiamo pernottato al Golden Tulip Hotel Central Molitor (hotel valutato 7,4/10 su Booking.com) ed è stata davvero un'ottima esperienza. Hotel 4 stelle molto pulito con estrema attenzione al cliente, dotato di un'ottima colazione a buffet e distante appena 10 minuti a piedi dal centro città.



 Torna indietro      Condividi su Facebook