News Social

Asili Notturni a Taranto: al via il progetto

 11/04/2016   Social


Conoscete il significato di "Asili Notturni"? Sono strutture dove volontari guardano ai malati, ai deboli, agli ultimi in una prospettiva che richiede la capacità di uscire proprio dalla dimensione soggettiva e rispetta il vincolo morale del volontario: considerare l'altro importante quanto te. 

Il notaio Gianfranco Mangone Troise, noto professionista tarantino, ha saputo esercitare l'arte di ascoltare dando forza alla parola e trasformarla nella scintilla che accende la mente, creando una ONLUS inserendo all'interno dello Statuto Sociale, l'indicazione dell'assistenza medica gratuita.

Da febbraio di quest'anno è stato avviato il servizio sanitario di odontoiatria sociale, da quattro dentisti tarantini soci della Onlus. Tali professionisti lavoreranno in sinergia nello studio privato di un noto specialista tarantino, con cadenza settimanale, per fornire assistenza gratuita a tutte le persone che hanno bisogno di cure ma non possono permettersele.

L'elenco degli utenti da assistere è fornito direttamente dal Servizio Sociale del Comune di Taranto, che non solo ha accolto l'iniziativa ma anche garantito la massima collaborazione. Sensibilità e senso di appartenenza sono gli ingredienti principali con cui la Onlus "Asili Notturni di Taranto" ha mosso i primi passi ma, in fase progettuale, il presidente Gianfranco Troise ha in serbo altri servizi sanitari e la creazione di un ricovero notturno per i senza fissa dimora.


 Torna indietro      Condividi su Facebook